Visite non agonistiche

Rilascio della certificazione medica per attività sportive 
a Piacenza

La certificazione medica per la pratica dell’attività sportiva è richiesta anche per gli atleti non agonisti. 
Il Decreto Ministeriale del 24 aprile 2013, infatti, integrato dalle linee guida emanate dal Ministero della Salute con Decreto 8 agosto 2014, prevede che tutti i soggetti che partecipano a gare e prestazioni sportive anche a livello non agonistico debbano monitorare e certificare il proprio stato di salute.
Questo è possibile presso lo Studio Medico Sportivo De Pietro di Piacenza: non esitate a chiamare per conoscere tutti i dettagli.
Le visite sportive per i minori

Cosa si intende per attività sportiva non agonistica

Secondo le normative vigenti, i soggetti che praticano attività non agonistica sono tenuti a presentare una certificazione medica per attività sportive. Nello specifico, tale obbligo riguarda:
  • gli studenti che svolgono attività sportive organizzate dagli Istituti scolastici;
  • coloro che partecipano alle attività organizzate dal CONI o dalle società sportive affiliate alle federazioni sportive nazionali, alle discipline associate, agli enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI, a livello non agonistico;
  • coloro che partecipano ai giochi sportivi studenteschi nelle competizioni non nazionali.
Inoltre, la Circolare ministeriale del 17 giugno 2015 specifica che tutti i soggetti sopracitati includono tutte le persone fisiche tesserate in Italia.

Le linee guida del CONI per gli sportivi

È il CONI a fornire le linee guida alle federazioni sportive nazionali e agli enti di promozione sportiva affinché distinguano, nell’ambito delle proprie attività:
  • i tesserati che svolgono attività sportive regolamentate e che quindi sono obbligati alla certificazione medica per attività sportive;
  • i tesserati che svolgono attività sportive che non comportano impegno fisico e i tesserati che non svolgono alcuna attività sportiva, che non hanno obbligo di certificazione.
Icona - Modulo
Compilate il form per conoscere tempi e modalità per il rilascio del certificato medico-sportivo
Richiedete assistenza
Share by: