Visite sportive minori

Rilascio certificati di idoneità sportiva per bambini 
a Piacenza

Anche i bambini e i ragazzi minorenni che necessitano del rilascio dei certificati di idoneità sportiva possono rivolgersi allo Studio Medico Sportivo De Pietro di Piacenza.
Come per gli adulti, le visite per i giovani sportivi sono volte a certificare le idonee condizioni del paziente allo svolgimento di un’attività fisica a livello sia agonistico che non agonistico.

A che età sottoporsi alla visita sportiva

Non è l’età a determinare l’obbligo del rilascio del certificato di idoneità sportiva per bambini, ma è il CONI stesso, o le federazioni affiliate, a indicare alle famiglie la necessità di una visita medica in relazione al tipo di sport praticato e dalla frequenza.

In generale, il certificato è necessario sia per le attività agonistiche che per quelle non agonistiche (specialmente nel caso di attività organizzate dagli istituti scolastici) a partire dal compimento dei 6 anni di età. Nella maggior parte dei casi non è sufficiente il certificato del pediatra o del medico curante, ma vige l’obbligo di certificazione da parte di un medico specialista in medicina dello sport, dopo un'accurata anamnesi e una visita clinica generale.

In cosa consiste la visita medica sportiva

I test diagnostici che consentono il rilascio del certificato di idoneità sportiva per bambini sono gli stessi a cui si sottopongono gli adulti:
  • elettrocardiogramma a riposo;
  • elettrocardiogramma sotto sforzo; 
  • spirometria e test della capacità respiratoria;
  • esame delle urine.
Solo in caso di specifiche discipline sportive, possono essere richiesti ulteriori accertamenti, come una visita dall’otorino o dall’oculista.
Si consiglia abbigliamento sportivo
Icona – Telefono
Contattate lo studio per avviare la procedura per il rilascio di un certificato di idoneità sportiva per bambini
Chiamate
Share by: